Lezioni di Cinema a Como

lezioniDiCInema2015_Como_V1A3

Torna per la seconda edizione a Como il corso di film making per imparare a girare video dalla sceneggiatura al montaggio.

Le lezioni si tengono ogni giovedì sera a partire all’8 ottobre dalle 20.30 alle 22.30 presso il Chiostrino S.ta Eufemia. nella piazzola Terragni in via Indipendenza a Como

Il corso è di livello base e si compone di cinque parti, divise in lezioni e workshop, più una serata conclusiva con la proiezione del saggio degli allievi. Per i partecipanti non è richiesta nessuna attrezzatura, il materiale per girare il cortometraggio verrà fornito da Akra Studios.

IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
GLI STRUMENTI DEL SET
SHOOTING
IL MONTAGGIO
LA POST PRODUZIONE
“LA PRIMA”

Calendario
– giovedì 8 ottobre, lezione di sceneggiatura: creare una storia, con lo sceneggiatore Luciano Sartirana
– giovedi 15 ottobre, il linguaggio video: la struttura e le scelte narrative, con il regista Andrea Palamara
– giovedi 22 ottobre, dalla sceneggiatura al set, con il regista Andrea Palamara
– giovedi 29 ottobre la luce sul set, con il regista Andrea Palamara
– giovedi 5 novembre, la direzione del set con il regista Andrea Palamara
– giovedì 12 novembre, l’importanza del suono con il fonico Simone Barbieri
– sabato 14 e domenica 15 novembre, weekend di riprese presso il Cinema Gloria di Como
– giovedi 26, dal girato al montaggio, con il regista Andrea Palamara
– sabato 28 novembre: proiezione pubblica del cortometraggio

Dettagli delle lezioni:
IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO: incontri e conferenze sulla teoria del cinema, con incontri mirati alla comprensione dei vari aspetti del linguaggio cinematografico, esperti operativi del settore riconosciuti a livello internazionale.

GLI STRUMENTI DEL SET, approccio pratico con esperti del settore che illustrano in modo concreto come si realizza un video: un incontro preliminare sulla sceneggiatura, per passare dalle idee alla carta. Poi prove pratiche di l’utilizzo delle telecamere (formazione operatore), disposizione luci, organizzazione di un set. Il tutto per mettere a proprio agio gli studenti e fargli prendere confidenza con gli strumenti e lo spazio di lavoro.

SHOOTING in cui gli studenti possano mettere a frutto quanto imparato durante le lezioni teoriche e pratiche, assistiti da operatori che lavorano da anni nel settore. Durante queste riprese i partecipanti girerenno un vero e proprio prodotto audiovisivo (videoclip, spot o cortometraggio) che verrà poi presentato nella serata conclusiva del corso aperta al pubblico.
Lo shooting verrà realizzato con la collaborazione degli allievi di teatro del corso di CambusaTeatro, che reciteranno diretti dai loro colleghi del corso di cinema.

IL MONTAGGIO del materiale girato durante il workshop sarà la lezione di montaggio, dove avverrà attraverso la spiegazione dei programmi Adobe Premiere e l’applicazione di quanto illustrato nelle lezioni teoriche sul montaggio.
Con la collaborazione attiva degli studenti, verrà realizzato il prodotto audiovisivo finale, pronto per la fase di postproduzione

LA POST PRODUZIONE consiste nelle rifiniture del prodotto montato: la elaborazione in color correction e color grading, l’esporazione per il web e per il dvd/blu-ray con Adobe Media Encoder, le strategie e i canali per promuovere il proprio lavoro.

“LA PRIMA”, al Cinema Gloria di Como del prodotto audiovisivo realizzato dal corso Lezioni di Cinema

 

 


Commenti:

i commenti per questo articolo sono chiusi

akra
akra
akra