Lezioni di Cinema a Como, terza edizione

lezioni di cinema

Torna per la terza edizione a Como il corso di film making per imparare a girare video dalla sceneggiatura al montaggio.

Le lezioni si tengono ogni giovedì sera a partire dal 7 aprile dalle 20.30 alle 22.30, più un workshop di un weekend sul set!

Il corso è di livello base e si compone di cinque parti, divise in lezioni e workshop, più una serata conclusiva con la proiezione del saggio degli allievi. Per i partecipanti non è richiesta nessuna attrezzatura, il materiale per girare il cortometraggio verrà fornito da Akra Studios.

Le lezioni:
SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA
GLI STRUMENTI DEL SET
IL SUONO NEL FILM
LA LUCE SUL SET
SHOOTING
IL MONTAGGIO
LA POST PRODUZIONE
“LA PRIMA”

Costo: 300€
Partecipanti massimi 10 persone
iscrizioni: info@akrastudios.com
tel. 3381272829

Calendario
– giovedì 7 aprile dalle 20.30 alle 22.30, lezione di sceneggiatura: creare una storia, con lo sceneggiatore Luciano Sartirana
– giovedi 14 aprile dalle 20.30 alle 22.30, gli strumenti del set, con il regista Andrea Palamara
– giovedi 21 aprile dalle 20.30 alle 22.30, l’importanza del suono con il fonico Simone Barbieri
– giovedi 28 aprile dalle 20.30 alle 22.30, la luce sul set: con il regista Andrea Palamara e un ospite a sorpresa
– sabato 30 aprile e domenica 1 maggio dalle 10.00 alle 17.00, weekend di riprese dove gli allievi gireranno il proprio cortometraggio
– giovedì 5 maggio dalle 20.30 alle 22.30, dal girato al film: le basi del montaggio, con il regista Andrea Palamara
– giovedi 12 maggio dalle 20.30 alle 22.30, dal montato al film, basi di post produzione con il regista Andrea Palamara

Dettagli delle lezioni:
SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA: Come sviluppare una sceneggiatura forte? Servono un protagonista, un ostacolo da superare, buoni dialoghi, e poi? Realizzare una sceneggiatura pronta ad essere girata non è facile, ma ci sono alcune regole e consigli che possono aiutare gli aspiranti sceneggiatori.

IL SUONO NEL FILM Tecniche di microfonazione e acquisizione del suono di voci, ambienti, strumenti acustici ed elettronici. Come adattare una stanza per la registrazione, che microfoni usare e come usarli.

GLI STRUMENTI DEL SET Approccio pratico con esperti del settore che illustrano in modo concreto come si realizza un video: un incontro preliminare sulla sceneggiatura, per passare dalle idee alla carta. Poi prove pratiche di l’utilizzo delle telecamere (formazione operatore), disposizione luci, organizzazione di un set. Il tutto per mettere a proprio agio gli studenti e fargli prendere confidenza con gli strumenti e lo spazio di lavoro.

LA LUCE SUL SET mostra agli allievi il modo più semplice ed efficace per illuminare la scena a seconda dei diversi tipi di inquadratura e dei differenti soggetti. Il viso di un’attrice in primo piano, l’oggetto inanimato, un dettaglio in macro, una grande scena corale: ogni scena ha le sue regole di illuminotecnica.

SHOOTING in cui gli studenti possano mettere a frutto quanto imparato durante le lezioni teoriche e pratiche, assistiti da operatori che lavorano da anni nel settore. Durante queste riprese i partecipanti girerenno un vero e proprio prodotto audiovisivo (videoclip, spot o cortometraggio) che verrà poi presentato nella serata conclusiva del corso aperta al pubblico.
Lo shooting verrà realizzato con la collaborazione degli allievi di teatro del corso di CambusaTeatro, che reciteranno diretti dai loro colleghi del corso di cinema.

IL MONTAGGIO del materiale girato durante il workshop sarà la lezione di montaggio, dove avverrà attraverso la spiegazione dei programmi Adobe Premiere CC e l’applicazione di quanto girato nel weekend di shooting.
Con la collaborazione attiva degli studenti, verrà realizzato il prodotto audiovisivo finale, pronto per la fase di postproduzione

LA POST PRODUZIONE consiste nelle rifiniture del prodotto montato: la elaborazione in color correction e color grading, l’esporazione per il web e per il dvd/blu-ray con Adobe Media Encoder, le strategie e i canali per promuovere il proprio lavoro.


Commenti:

i commenti per questo articolo sono chiusi

akra
akra
akra