Workshop a Milano

12265845_1646396005634798_2010393509430592079_o

Il 5 e 6 dicembre torna il corso “Filmare con la reflex”. Dopo Locarno, Como e Lugano è la volta di Milano, ospiti del bellissimo FORO Studio.
Un weekend intensivo dalle 10.00 alle 17.00 per imparare tutti i trucchi del video making.

Il corso è organizzato nei giorni di sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015 dalle 10.00 alle 17.00 presso la sede di Foro Studio, in Via Evangelista Torricelli 13, Milano.

Il corso è diviso in 4 moduli:
sabato mattina – i video con la reflex: vantaggi e svantaggi, modi d’uso, similitudini e differenze con la fotografia
sabato pomeriggio – costruire una storia: l’ambientazione, il target, la struttura narrativa, il taglio cinematografico
domenica mattina – filmare con la reflex: laboratorio pratico sui movimenti di macchina, la scelta dell’inquadratura, lo stile narrativo
domenica pomeriggio – prove di ripresa.

Costi: 150€ a partecipante comprensivi dei due giorni di workshop.

Per info e iscrizioni:
www.akrastudios.com
info@akrastudios.com
tel. + 39 3381272829

 

Sempre più spesso gli appassionati di fotografia vengono presi da curiosità e dubbi verso un modo che è a loro così vicino eppure così lontano: il video.La curiosità nasce da diversi aspetti: in primo luogo un mondo dove la comunicazione avviene sempre più spesso con immagini in movimento, riprese spesso con mezzi di fortuna come webcam e cellulari.In secondo luogo l’avere a disposizione un mezzo, la fotocamera reflex, che sta conquistando ormai il cuore di tutti i cineasti che erano abituati a girare con le telecamere. Magari acquistata con il solo proposito di fare fotografie, la reflex si svela un formidabile alleato nella realizzazione di video di qualità quasi cinematografica.Altrettanti però sono i dubbi, prima di tutto tecnici: come posso fare riprese video? Devo comprare del materiale aggiuntivo per ottenere buoni risultati? E’ vero che le fotocamere si rovinano girando i video? So usare Photoshop ma i programmi di montaggio sono così complicati!Accanto alle domande di carattere tecnico, i dubbi sul linguaggio cinematografico, che spesso blocca chi vorrebbe cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio: come costruisco l’inquadratura di un’immagine in movimento? Come dirigo l’attore? E’ meglio se sto a cavalletto o è meglio se la macchina è in movimento?

Per rispondere a queste ed altre domande abbiamo organizzato, in collaborazione con Foro Studio ed Akra Studios, un workshop per imparare i rudimenti della ripresa video con la macchina fotografica digitale.


Commenti:

i commenti per questo articolo sono chiusi

akra
akra
akra